top of page
Immagine del redattoreSport Innovation Hub Innovation Hub

Sport Innovation Hub entra in CTE Next: Torino accoglie il primo Hub dell'Innovazione Sportiva

Sport Innovation Hub (SIH) è orgogliosa di annunciare il trasferimento della propria sede operativa all'interno di CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino. Questo passaggio segna un'importante evoluzione per l'associazione, che da tempo collabora con l’incubatore 2i3T dell’Università degli studi di Torino, per dare supporto a nuove realtà che attraverso ricerca, tecnologia e progettualità imprenditoriali investono a vantaggio  dell'ecosistema sportivo.

Situato nel cuore del quartiere delle Nitto ATP Finals, CTE Next si trova al centro del panorama sportivo torinese. La sua vicinanza a strutture iconiche come l’Inalpi Arena, lo Stadio Olimpico, il Palazzo del Nuoto e l’Acquatica di Torino, unita alla prossimità del parco di Piazza d'Armi, offre le condizioni ideali per coniugare innovazione e sport.





CTE Next è un progetto avviato nel 2021, coordinato dal Comune di Torino in collaborazione con gli atenei torinesi e partner strategici scelti tra i membri di Torino City Lab. Tra questi si trovano realtà di spicco come Fondazione LINKS, CIM4.0, I3P, 2I3T, Digital Magics, CSI Piemonte, 5T, Fondazione Piemonte Innova (già Torino Wireless), Talent Garden e TIM. L’obiettivo di CTE Next è quello di promuovere l'innovazione tecnologica in aree ritenute strategiche per la città, tra cui la mobilità intelligente, l'industria 4.0 e i servizi urbani innovativi, con l'obiettivo di creare un ecosistema favorevole all’innovazione.

SIH abbraccia appieno questa missione e si inserisce con grande entusiasmo nel nuovo scenario. Non si tratta solo di un cambio di sede, ma di una vera e propria alleanza strategica che unisce risorse e competenze per sostenere le PMI e le startup attive nel settore sportivo e tecnologico.  Al centro di questa collaborazione c'è la volontà di promuovere la trasformazione digitale nel mondo dello sport, facendo leva su tecnologie emergenti come il 5G, l'intelligenza artificiale e l'Internet of Things (IoT). È infatti opinione condivisa tra tutti gli esperti del settore che queste innovazioni offriranno opportunità straordinarie per ideare e sviluppare strumenti in grado di migliorare le performance e la sicurezza di chi ama fare sport, creare esperienze immersive per gli spettatori degli eventi sportivi o ottimizzare l'uso degli spazi pubblici.

Questa nuova e significativa intesa rappresenta anche un primo passo importante per rendere Torino e il Piemonte il distretto italiano dell'innovazione sportiva. Grazie alla visibilità offerta da grandi eventi come le Nitto ATP Finals, i FISU Games Torino 2025, mondiali Special Olympics e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali delle Alpi Francesi 2030, in cui Torino tornerà protagonista ospitando le gare di pattinaggio di velocità, puntiamo a dare un ulteriore slancio alla realizzazione di questa ambiziosa visione.

Per celebrare al meglio questa nuova era, SIH invita tutti gli appassionati e i professionisti del settore a partecipare il 9 dicembre presso CTE Next a ImpacTO, l'evento associativo annuale che trasforma il dialogo in azione. Giunto alla sua quinta edizione, ImpacTO è il palcoscenico ideale per far crescere insieme il futuro Hub dell’industria sportiva. Sarà un'opportunità imperdibile per entrare in contatto con i protagonisti dell’indotto, per disegnare la missione Next Gen, per scoprire le ultime innovazioni tecnologiche e comprendere come queste possano avere un significativo impatto sullo sport e sul nostro territorio. 

Immergetevi con noi in un'atmosfera vibrante, dove le idee prendono vita! Partecipate a discussioni stimolanti e portate il vostro contributo alla creazione di un ecosistema sportivo solido e innovativo. Sport Innovation Hub e CTE Next vi aspettano per scrivere insieme il futuro dell’innovazione sportiva!

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page